SERVICE - OPPORTUNITÀ DI SERVIZIO

Per visionare l’elenco delle varie opportunità di volontariato che potrai sperimentare attraverso Servire con lode utilizza i filtri e affina la tua ricerca.
Devi indicare almeno una preferenza quindi attivare il pulsante Seleziona.

Qualche informazione in più...

Associazione
Settore di intervento Anziani       Carcere       Famiglie       Migranti      
Povertà       Ragazzi       Salute      
Attività Aiuti alimentari       Attività di strada       Centro di Ascolto      
Distribuzione abiti       Laboratori       Lettura      
Mensa       Orientamento       Sostegno allo studio      
Socializzazione       Sport      
Comune
Orario Mattino      Pomeriggio      Sera      Feriale      Festivo     
Hai selezionato 1 opportunità
Settori di intervento : Anziani;
Attività : Laboratori; Socializzazione;
Associazione : Ufficio Pio
Soft skills : Autonomia; Conseguire obiettivi; Essere intraprendente/Spirito d’iniziativa; Capacità comunicativa; Team work;

"Nonni con Lode" è un progetto di volontariato intergenerazionale che vuole avviare relazioni di sostegno reciproco attraverso l’incontro e lo scambio di saperi e competenze tra universitari e persone anziane in condizione di povertà e solitudine.
I giovani potranno apprendere dal proprio nonno competenze pratiche utili nella vita di tutti i giorni.
Il nonno, trascorrendo del tempo in compagnia dei giovani, avrà l’opportunità di riscoprire le proprie abilità, valorizzare le proprie esperienze e riscoprire interessi.

Gli apprendimenti e i saperi trasmessi dai nonni ai giovani universitari e che potranno essere scelti in fase di adesione al progetto sono:
1. Cucito
2. Cucina
3. Stiro
4. Orto e giardinaggio da balcone
5. Riparazione piccoli elettrodomestici
6. Arte

Il progetto si sviluppa in 5 fasi:
- 1° FASE: matching nonno-studenti. Ad ogni nonno/a è abbinata una coppia di studenti sulla base delle caratteristiche personali e dell’ambito di abilità scelta da questi ultimi in sede di colloquio,
- 2° FASE: presentazione della proposta di volontariato ai giovani volontari da parte di un operatore dell’Ufficio Pio,
- 3° FASE: se il nonno e gli studenti accettano la proposta si procede con l’organizzare il primo incontro di conoscenza reciproca presso la casa del nonno/a
- 4° FASE: inizio dell'esperienza di volontariato che prevede 5 incontri: 3 di «apprendimento» per la coppia di giovani universitari, a seconda dell’ambito prescelto tra quelli elencati sopra, e 2 di «servizio» al nonno in cui accompagnarlo nello svolgimento delle attività ricreative di suo interesse.
Ogni progetto sarà pensato su misura per il nonno/a e per gli studenti. Pertanto i tempi e gli orari di svolgimento delle 5 giornate di volontariato potranno essere definite autonomamente dai giovani e dai nonni.
- 5° FASE: valutazione dell'esperienza. A tutti i partecipanti verrà chiesto di compilare un brevissimo questionario di gradimento delle attività.


Comune : Torino
Presso l'abitazione dell'anziano