LE ASSOCIAZIONI
Ragione socialeA.G.A.F.H. Onlus (Associazione Genitori Adulti e Fanciulli Handicappati)
Settori interventoFamiglie; Ragazzi; Salute;
Descrizione

Associazione di volontariato per tutelare i diritti dei disabili e per promuovere attività ludico-ricreative con loro, ritrovo e ascolto dei genitori.

Indirizzo e-mailvicepresidente@agafh.it
Ragione socialeA.V.A.M. Associazione Volontari Amici dei Malati
Settori interventoSalute;
Descrizione

Opera gratuitamente del 1983 all'interno del'ospedale Molinette offrendo un servizio di assistenza.

Indirizzo web 1http://www.avam.com
Ragione socialeA.V.O Torino
Settori interventoSalute;
Descrizione

Associazione Volontari Ospedalieri

Indirizzo web 1http://www.avotorino.it
Indirizzo e-mailgestione.strutture@avotorino.it
Ragione socialeAGIO - Associazione Giovani Torino
Settori interventoRagazzi;
Descrizione

Associazione di volontariato che opera nel settore dei minori.

Indirizzo web 1https://it-it.facebook.com/AGio-Torino-248579358893898/
Ragione socialeAIL_ASSOCIAZIONE PIEMONTESE CONTRO LE LEUCEMIE ONLUS
Settori interventoAnziani; Ragazzi; Salute;
Descrizione

L'ente AIL è impegnata da 40 anni contro le malattie del sangue con le 81 sezioni provinciali. Il ruolo fondamentale dell'AIL è l'attività svolta in simbiosi con i principali Centri di ematologia, sia universitari sia ospedalieri, a favore dei malati per migliorarne la qualità di vita ed aiutarli nella lotta che conducono in prima persona con la malattia.

Indirizzo web 1http://www.ailtorino.it
Ragione socialeAltrocanto
Settori interventoFamiglie; Povertà;
Descrizione

Altrocanto è un'associazione di volontariato impegnata nel settore socio-assistenziale e nella diffusione della cultura del dono.

Indirizzo web 1http://www.altrocanto.org
Indirizzo e-mailinfo@altrocanto.org
Ragione socialeAMAR - Amici di Mario
Settori interventoAnziani;
Descrizione

AMAR è un'associazione di promozione sociale dedita a organizzare e proporre  di momenti di aggregazione e socializzazione in condivisione fraterna fra volontari e persone in difficoltà umana.

Indirizzo e-mailamar@fastwebnet.it
Ragione socialeAMECE
Settori interventoFamiglie; Ragazzi;
Descrizione

Associazione di promozione sociale attiva nella prevenzione del disagio giovanile, in percorsi di educazione a minori e di supporto genitoriale.

Indirizzo web 1http://www.amece.eu
Indirizzo e-mailamece.baity@gmail.com
Ragione socialeAmici da sBallo
Settori interventoRagazzi; Salute;
Descrizione

Associazione di volontariato che vuole coniugare danza e integrazione.

Propone corsi per ragazzi e adolescenti con handicap fisici e mentali, in modo che possano ballare insieme a coetanei senza disabilità. L'obiettivo primario non è quello di insegnare danza, ma favorire l'integrazione e far emergere le capacità di ognuno, pur rispettando ogni carattere e limite. 

Viene proposto anche un corso rivolto a persone adulte.

 

Ragione socialeAmici di Lazzaro
Settori interventoMigranti; Povertà; Ragazzi;
Descrizione

L'Associazione Amici di Lazzaro opera nel settore socioassistenziale e si occupa di persone in difficoltà, donne e minori, con l'obiettivo di fare amicizia, pregare e servire i poveri.

Indirizzo web 1http://www.amicidilazzaro.it
Indirizzo e-mailinfo@amicidilazzaro.it
Ragione socialeAmici Porta Palatina ONLUS
Settori interventoSalute;
Descrizione

Accoglienza, servizio, amicizia verso persone con diagnosi di malattia mentale su segnalazione del Centro di Salute Mentale.

Indirizzo web 1http://www.amiciportapalatina.it
Indirizzo e-mailamicipp.onlus@gmail.com
Ragione socialeAMMP ONLUS (Associazione Maria Madre della Provvidenza)
Settori interventoSalute;
Descrizione

L'AMMP ONLUS offre assistenza a famiglie e persone singole in difficoltà a Torino e nelle diverse sedi operative.

Indirizzo web 1http://www.ammp.it
Ragione socialeASAI (Associazione Animazione Interculturale)
Settori interventoFamiglie; Migranti; Ragazzi;
Descrizione

ASAI è un'associazione di volontariato che propone iniziative educative e culturali rivolte a bambini, giovani e adulti nei quartieri più vulnerabili di Torino.

Indirizzo web 1http://www.asai.it
Ragione socialeAssociazione Aladino
Settori interventoSalute;
Descrizione

Aladino è un'associazione di volontariato che promuove attività ed iniziative rivolte a persone con disabilità intellettiva e fisica al fine di favorire la piena integrazione nel tessuto sociale.

Indirizzo web 1http://www.associazionealadino.it
Ragione socialeAssociazione Coefficiente Clorofilla
Settori interventoPovertà;
Descrizione
  • L'Associazione Culturale Coefficiente Clorofilla si è costituita nel 2013 ed opera in campo agricolo -ambientale, sociale e culturale. Il suo scopo è promuovere socialità, partecipazione e crescita culturale, ambientale e civile attraverso progetti per lo sviluppo del territorio e delle sue comunità. Vuole inoltre favorire la diffusione dell'agricoltura urbana, sociale, civica tramite la costruzione di reti di relazioni con Enti pubblici e Privati, Associazioni, Cooperative, gruppi, singole persone.
  • L'Associazione dal 2016 è stata impegnata nell'implementazione del progetto Orti Generali che ha avuto la sua apertura al pubblico a marzo 2019.
Indirizzo web 1https://www.ortigenerali.it/
Ragione socialeAssociazione Giovanile Salesiana per il Territorio
Settori interventoAnziani; Famiglie; Ragazzi;
Descrizione

L'Associazione Giovanile Salesiana è un'associazione di secondo livello che raggruppa centri salesiani, cooperative ed associazioni di matrice salesiana. Si occupa della gestione di progetti di rete e di progetti rivolti a giovani, famiglie e persone in fragilità sociale.

Indirizzo web 1http://www.condominiosolidale.org
Ragione socialeAssociazione Insieme è più bello A.P.S:
Settori interventoFamiglie; Povertà; Ragazzi;
Descrizione

L'Associazione Insieme è più bello A.P.S. è l'associazione Giovanile legata alla parrocchia S. Giulio d'Orta di Torino, da sempre collabora in rete con la Parrocchia a supporto delle attività educative, sociali e pastorali della Comunità Parrocchiale

 

  

 

Indirizzo web 1www.insiemepiubello.org
Indirizzo e-mailassociazione@insiemepiubello.org
Ragione socialeAssociazione Insieme per accogliere
Settori interventoMigranti;
Descrizione

Nel 2014 la diocesi di Torino (attraverso l'Ufficio Pastorale Migranti e la Caritas), e il Comitato di Solidarietà Rifugiati e Migranti hanno scelto di costruire e sperimentare una nuova risposta abitativa (temporanea e autogestita) rivolta in modo specifico a persone in situazione di vulnerabilità.

L'edificio utilizzato è il fabbricato di proprietà della Congregazione de la Salette sito in Piazza Massaua (via Madonna della Salette 12).

Il progetto si propone di intrecciare tre dimensioni di intervento: l'adeguamento dell'edificio alle nuove esigenze e norme, l'accompagnamento sociale degli abitanti, la costruzione di un abitare partecipato e responsabile

Indirizzo e-mailinsiemeperaccogliere.torino@gmail.com
Ragione socialeAssociazione Manal - Insieme per l'integrazione
Settori interventoFamiglie; Migranti;
Descrizione

L’Associazione “MANAL Insieme per l’integrazione” è nata nel settembre del 2009 con regolare atto costitutivo e Statuto.

L’Associazione non ha scopi di lucro e si ispira ai principi fondanti della Costituzione Italiana e della solidarietà sociale ed è formata da 13 soci, tutti volontari.

Promuove il miglioramento della situazione socio-culturale delle donne in situazione di disagio, con particolare attenzione alle donne straniere attraverso, principalmente, attività di insegnamento della lingua italiana, di promozione sociale, di integrazione interculturale, di aiuto solidale, di formazione, attività ricreative e di benessere psicofisico.

Indirizzo web 1http://www.associazionemanal.it
Ragione socialeAssociazione Nazionale Vittime Civili di Guerra- ANVCG- Sez. Interprovinciale e Interregionale Piemonte e Valle d'Aosta
Settori interventoFamiglie; Ragazzi;
Descrizione

L'Associazione NAzionale Vittime Civili di Guerra, nata nel 1943 come Associazione Nazionale Famiglie Caduti, Mutilati ed invalidi Civili per i bombardamenti nemici, è attiva in tutta Italia nella promozione della cultura della pace, attraverso la valorizzazione del ricordo dei caduti e il rafforzamento della solidarietà nei confronti di tutti i civili colpiti da vicende belliche.

Ancora oggi, infatti, sono in corso nel mondo decine di guerre, dichiarate o meno, e ogni anno circa 500000 civili sono vittime della violenza bellica. A fronte d questa realtà l'Associazione si pone ancora e più che mai come seminatrice di pace ed educatrice delle coscienze per le nuove generazioni.

Promuove ogni anno a livello nazionale e locale diverse celebrazioni delle vittime civili di guerra, organizza cerimonie di commemorazione a ricordo dei caduti a causa dei più gravi episodi bellici, si impegna in diversi progetti e lancia campagne mirate di sensibilizzazione. Tra queste ultime, vanno ricordate la campagna di informazione sugli ordigni bellici inesplosi e la campagna di informazione e sensibilizazione sui rifugiati che fuggono dalle guerre.

Indirizzo web 1www.anvcg.it
Ragione socialeAssociazione O.A.S.I. - OPERAZIONE MATO GROSSO
Settori interventoRagazzi;
Descrizione

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO CHE GRATUITAMENTE SI IMPEGNA A LAVORARE INSIEME A FAVORE DEI POVERI, DEI BAMBINI, DEI GIOVANI.

 

 

Indirizzo web 1www.oasiomg.it
Ragione socialeAssociazioni Gentes e Speranza
Settori interventoMigranti; Povertà; Ragazzi;
Descrizione

Sono due associazioni fondate entrambe dalle Suore di San Giuseppe, che operano da anni insieme, nella sede condivisa di via Bologna 72, denominata "Casa Gente di Speranza".

Le attività formative ed assistenziali sono volte a promuovere l'integrazione degli stranieri, con particolare riferimento alle donne e ai minori

.

Ragione socialeAUSER Volontariato Torino
Settori interventoAnziani;
Descrizione

L'AUSER è una associazione che offre sostegno alla domiciliarità con interventi di volontari per supportare gli anziani nei bisogni quotidiani.

Indirizzo web 1http://www.ausertorino.it
Indirizzo e-mailtandem@ausertorino.it
Ragione socialeAZAS e Casa Amica
Settori interventoFamiglie; Salute;
Descrizione

Associazione di volontariato: dal 1989 offre ospitalità a famiglie che devono stare vicine ad un malato degente negli ospedali di zona.

Indirizzo web 1http://www.casaamicatorino.it
Indirizzo e-mailazas@arpnet.it
Ragione socialeBanco Farmaceutico Torino ONLUS
Settori interventoSalute;
Descrizione

Il Banco Farmaceutico Torino ONLUS risponde al bisogno farmaceutico di persone indigenti mettendo in relazione soggetti che portano il loro contributo di esperienza e professionalità diverse: enti assistenziali, farmacisti, aziende farmaceutiche, volontari, cittadini.

Indirizzo web 1http://www.bancofarmaceuticotorino.org
Indirizzo e-mailsegreteria.torino@bancofarmaceutico.org
Ragione socialeC.A.V. - Centro di aiuto alla vita TO4
Settori interventoFamiglie; Povertà;
Descrizione

Ente ONLUS che si occupa di donne dai primi mesi di gravidanza al compimento del primo anno del bambino.

Settore d'intervento: donne e famiglie in difficoltà

Ragione socialeCAM - Centro Animazione Missionaria
Settori interventoAnziani; Carcere; Famiglie; Migranti; Povertà; Ragazzi; Salute;
Descrizione

CAM promuove occasioni di formazione, preghiera, servizio, volontariato, animazione missionaria (coro)e interviene in qualsiasi realtà di bisogno.

Indirizzo web 1http://www.consolatacam.it
Ragione socialeCamminare Insieme
Settori interventoSalute;
Descrizione

L'associazione Camminare Insieme con il Poliambulatorio offre assistenza medica gratuita e continuata a persone che si trovano in situazioni di povertà o disagio. Con il Centro Salute Mamma-Bambino svolge attività di carattere sociale per sostenere pazienti in casi di particolare indigenza e per attuare progetti di promozione della salute. 

Indirizzo web 1http://www.camminare-insieme.it
Ragione socialeCARITAS Diocesana di Torino - PROGETTO Agri Sis.Te.R.
Settori interventoPovertà;
Descrizione

La Caritas è un'attività propria di ogni diocesi; il Vescovo ne è il suo primo animatore e responsabile. Il collegamento con altre Caritas italiane avviene grazie all'opera di coordinamento e di promozione della Caritas Italiana, organismo pastorale costituito dalla Conferenza Episcopale Italiana.

Anche l'Arcidiocesi di Torino, nell'ambito della propria curia arcivescovile, dispone di un ufficio Caritas che ha la funzione di promuovere le iniziative di carità nell'ambito della diocesi, attraverso l'opera delle Caritas parrocchiali in collegamento con associazioni di volontariato (specialmente con Gruppi di Volontariato Vincenziano e la Società di S. Vincenzo), oppure con l'intervento diretto. Si avvale inoltre della collaborazione di enti strumentali per questioni amministrative.

Il progetto Agri Sis.Te.R. nasce come sperimentazione all'interno del progetto Sis.Te.R.. Dal 2015 ospita, in coabitazione, adulti in difficoltà per massimo 18 mesi favorendo percorsi di integrazione, di convivenza e rispetto reciproco che si concludono con l'autonomia abitativa. A disposizione degli ospiti ci sono 4 ettari di terreno coltivabile che vengono utilizzati, grazie al supporto di un tecnico agronomo, per svolgere attività di orticultura e apicultura.

 

Indirizzo web 1http://www.caritas.torino.it
Ragione socialeCARITAS Diocesana di Torino - PROGETTO Centro Ascolto Due Tuniche
Settori interventoPovertà;
Descrizione

La Caritas è un'attività propria di ogni diocesi; il Vescovo ne è il suo primo animatore e responsabile. Il collegamento con altre Caritas italiane avviene grazie all'opera di coordinamento e di promozione della Caritas Italiana, organismo pastorale costituito dalla Conferenza Episcopale Italiana.

Anche l'Arcidiocesi di Torino, nell'ambito della propria curia arcivescovile, dispone di un ufficio Caritas che ha la funzione di promuovere le iniziative di carità nell'ambito della diocesi, attraverso l'opera delle Caritas parrocchiali in collegamento con associazioni di volontariato (specialmente con Gruppi di Volontariato Vincenziano e la Società di S. Vincenzo), oppure con l'intervento diretto. Si avvale inoltre della collaborazione di enti strumentali per questioni amministrative.

Il centro di ascolto per persone in povertà ed emarginazione nasce nella Caritas Diocesana di Torino. Si configura come segno diretto e concreto di vicinanza ai più poveri dell’organismo pastorale in oggetto e, dunque, della Istituzione Ecclesiastica torinese.

Il servizio promuove la persona attraverso l'accoglienza, l'ascolto, l'orientamento, l'accompagnamento e la promozione di reti solidali al fine di reinserirla nella società.

Inoltre, il PROGETTO Centro Ascolto Due Tuniche è diretto a persone italiane in situazione di povertà e di vulnerabilità sociale; agisce come secondo livello di assistenza, in stretta rete con le Parrocchie, gli altri centri di ascolto del territorio, enti pubblici e terzo settore.

Indirizzo web 1http://www.caritas.torino.it
Ragione socialeCARITAS Diocesana di Torino - PROGETTO Il Balsamo di Filomena
Settori interventoPovertà;
Descrizione

La Caritas è un'attività propria di ogni diocesi; il Vescovo ne è il suo primo animatore e responsabile. Il collegamento con altre Caritas italiane avviene grazie all'opera di coordinamento e di promozione della Caritas Italiana, organismo pastorale costituito dalla Conferenza Episcopale Italiana.

Anche l'Arcidiocesi di Torino, nell'ambito della propria curia arcivescovile, dispone di un ufficio Caritas che ha la funzione di promuovere le iniziative di carità nell'ambito della diocesi, attraverso l'opera delle Caritas parrocchiali in collegamento con associazioni di volontariato (specialmente con Gruppi di Volontariato Vincenziano e la Società di S. Vincenzo), oppure con l'intervento diretto. Si avvale inoltre della collaborazione di enti strumentali per questioni amministrative.

 Il centro diurno di sollievo Il balsamo di Filomena si rivolge a persone ambosessi, italiane o straniere, che siano in situazione di senza dimora e che presentino conclamate difficoltà di salute per le quali la permanenza diurna in strada rappresenta una condizione di accrescimento del rischio globale. Il centro si pone come occasione di sollievo e momento di socializzazione nella linea degli interventi socio-assistenziali e di inclusione sociale.

Indirizzo web 1http://www.caritas.torino.it
Ragione socialeCARITAS Diocesana di Torino - PROGETTO SISTER- DORHO
Settori interventoFamiglie; Povertà;
Descrizione

La Caritas è un'attività propria di ogni diocesi; il Vescovo ne è il suo primo animatore e responsabile. Il collegamento con altre Caritas italiane avviene grazie all'opera di coordinamento e di promozione della Caritas Italiana, organismo pastorale costituito dalla Conferenza Episcopale Italiana.

Anche l'Arcidiocesi di Torino, nell'ambito della propria curia arcivescovile, dispone di un ufficio Caritas che ha la funzione di promuovere le iniziative di carità nell'ambito della diocesi, attraverso l'opera delle Caritas parrocchiali in collegamento con associazioni di volontariato (specialmente con Gruppi di Volontariato Vincenziano e la Società di S. Vincenzo), oppure con l'intervento diretto. Si avvale inoltre della collaborazione di enti strumentali per questioni amministrative.

Il progetto Sis.Te.R. Dorho, l'albergo della Caritas, è una struttura residenziale di 40 camere con servizi comuni, che accoglie studenti universitari, piccoli nuclei in emergenza abitativa, una coabitazione di mamme sole con i loro piccoli

Indirizzo web 1http://www.caritas.torino.it
Ragione socialeCARITAS Diocesana di Torino- La Sosta...con gli amici di Gabriele
Settori interventoPovertà;
Descrizione

La Caritas è un'attività propria di ogni diocesi; il Vescovo ne è il suo primo animatore e responsabile. Il collegamento con altre Caritas italiane avviene grazie all'opera di coordinamento e di promozione della Caritas Italiana, organismo pastorale costituito dalla Conferenza Episcopale Italiana.

Anche l'Arcidiocesi di Torino, nell'ambito della propria curia arcivescovile, dispone di un ufficio Caritas che ha la funzione di promuovere le iniziative di carità nell'ambito della diocesi, attraverso l'opera delle Caritas parrocchiali in collegamento con associazioni di volontariato (specialmente con Gruppi di Volontariato Vincenziano e la Società di S. Vincenzo), oppure con l'intervento diretto. Si avvale inoltre della collaborazione di enti strumentali per questioni amministrative.

L'ente offre servizi alla persona in stato di fragilità (persone senza fissa dimora).

L'ente fornisce un luogo protetto e un riparo nei periodi critici ai senza tetto, si propone di reintegrare il soggetto nella società e mette a disposizione un luogo dove possa essere accessibile una rete di sostegno.

 

Indirizzo web 1http://www.caritas.torino.it
Ragione socialeCasa Nostra
Settori interventoFamiglie; Migranti; Ragazzi;
Descrizione

L'Associazione Casa Nostra è un'associazione cristiana dedita all'accoglienza e cura di minori.

Indirizzo web 1http://www.associazionecasanostra.it
Indirizzo e-mailcasanostra@associazionecasanostra.it
Ragione socialeCasa Santa Luisa - Centro di accoglienza vincenziana per persone senza dimora
Settori interventoPovertà;
Descrizione

Centro di accoglienza vincenziana per persone senza fissa dimora

Indirizzo web 1http://www.casasantaluisa24.it
Ragione socialeCentro Ascolto Servizio Solidale Onlus
Settori interventoPovertà;
Descrizione

L'ente opera in sinergia con il Comune di Beinasco, la Parrocchia Sant'Anna, CiDIS, SERT, 44 Volontari.

Offre supporto economico, attività di ascolto per situazioni di disagio.

Ragione socialeCentro d'ascolto Emmaus - Trofarello
Settori interventoPovertà;
Descrizione

Scopo principale è quello di accogliere le persone in difficoltà cercando di fornire supporto morale e psicologico e supporti più tangibili tramite la distribuzione di viveri o abbigliamento.

Indirizzo web 1http://www.emmaus.worldpress.com
Indirizzo web 2Pagina Facebook: Caritas Trofarello
Indirizzo e-mailcentro.emmaus@libero.it
Ragione socialeCentro di Aiuto alla Vita di Chieri O.D.V.
Settori interventoFamiglie;
Descrizione

L'Associazione segue le mamme in difficoltà nel portare a termine una gravidanza o nel far crescere i propri bambini.

Indirizzo web 1Facebook: Centro di Aiuto alla Vita di Chieri O.D.V.
Ragione socialeCEPIM - Centro persone Down
Settori interventoSalute;
Descrizione

Il CEPIM è una associazione di volontariato fondata e guidata da genitori che operano dal 1979 con lo scopo di sostenere le famiglie nel loro difficile compito educativo e migliorare la qualità della vita delle persone con la sindrome di Down. Protagonisti della vita dell'Associazione sono le persone con la sindrome di Down, le famiglie e i giovani volontari.

Indirizzo web 1http://www.cepim-torino.it
Ragione socialeCircolo dei lettori - Ti leggo perche'
Settori interventoSalute;
Descrizione

Il progetto Ti leggo perchè propone prestito di libri e lettura condivisa negli ospedali.

Indirizzo web 1http://www.circololettori.it/volontari-per-la-lettura
Indirizzo e-mailvolontarilettura@circololettori.it
Ragione socialeCollegio Artigianelli - Congregazione di S. Giuseppe
Settori interventoRagazzi;
Descrizione

Oratorio cittadino per attività/spazio giovani.

Indirizzo web 1http://www.artigianelli150.it
Ragione socialeComunita di Sant'Egidio
Settori interventoPovertà;
Descrizione

La Comunità di Sant'Egidio è un movimento di laici dediti alla diffusione del Vangelo e alla assistenza dei poveri.

Indirizzo web 1http://www.santegidio.org
Ragione socialeConfraternita di Misericordia di Torino
Settori interventoPovertà; Salute;
Descrizione

Associazione di volontariato affiliata alla confederazione nazionale delle Misericordie d'Italia.

Indirizzo web 1http://www.misericordiatorino.com
Indirizzo e-mailsegreteria@misericordiatorino.com
Ragione socialeCoop. Esserci
Settori interventoFamiglie; Migranti; Ragazzi;
Descrizione

La cooperativa Esserci è una cooperativa sociale torinese che si occupa di servizi alla persona, con attività e progetti rivolti alla comunità locale, residenziale, diurna e territoriale.

Indirizzo web 1esserci@esserci.net
Indirizzo e-maildaniela.ghietti@esserci.net
Ragione socialeCooperativa EduCare - CMP
Settori interventoRagazzi;
Descrizione

La Coop. Educare si ispira ai valori cristiani, alla spiritualità di san Leonardo Murialdo e alla tradizione educativa murialdina. Opera nell'interesse generale della comunità alla promozione umana e all'integrazione dei cittadini attraverso la gestione di servizi socio-sanitari, assistenziali ed educativi. La Coop. Educare intende ampliare la propria offerta educativa nell'ambito dell'infanzia, dei giovani e delle famiglie per rispondere ai bisogni del contesto cittadino. 

Ragione socialeCooperativa Sociale Il Ricino
Settori interventoFamiglie;
Descrizione

La Coop.Soc. Il Ricino è una comunità genitore-bambino che offre sostegno educativo alle mamme con bambini in fascia di età 0-12 anni.

Indirizzo e-mailcomunitamb@ilricinocooperativa.it
Ragione socialeCooperativa Sociale Il Sogno di una Cosa
Settori interventoSalute;
Descrizione

Fin dalla sua fondazione nel 1982, la Cooperativa opera nel campo dei servizi alla persona, in particolare nell'ambito della disabilità.

Indirizzo web 1http://www.ilsognodiunacosa.org
Ragione socialeCooperativa Vides Main ONLUS
Settori interventoFamiglie; Migranti; Ragazzi;
Descrizione

Il Vides Main nasce come Cooperativa Sociale onlus nel 1997. Opera da sempre nella Circoscrizione 5 di Torino e vede interagire in modo stretto Figli di Maria Ausiliatrice e laici in un sogno comune: quello di essere casa in una grande periferia della città di Torino. La Comunità Religiosa e la Comunità educante ritengono che ogni territorio abbia risorse da esprimere e da valorizzare e che il cambiamento sociale si costruisca lavorando a partire dal positivo che già esiste.

Indirizzo e-mailvides.main@gmail.com
Ragione socialeCPD Consulta per le Persone in Difficolta ONLUS
Settori interventoSalute;
Descrizione

CPD è un'associazione di volontariato di II livello che promuove iniziative in appoggio a quanti vivono condizioni di disabilità, disagio psicofisico e svantaggio sociale. È un coordinamento di 59 associazioni di volontariato che operano nel settore della disabilità con cui crea sinergie al fine di concorrere insieme ad un modello sociale inclusivo e rispettoso delle diversità di ognuno. La CPD lavora costantemente sul fronte dell'individuazione e della trattazione puntuale di problematiche di assistenza e tutela delle persone con disabilità, espletando la sua mission attraverso diverse attività e servizi creati in questi anni per potenziare la sua azione.

Indirizzo web 1http://www.cpdconsulta.it
Indirizzo e-maildonatella.piccolo@cpdconsulta.it
Ragione socialeCroce Etica ONLUS
Settori interventoSalute;
Descrizione

Croce Etica ONLUS offre servizi di accompagnamento con ambulanza ed altri mezzi idonei per persone con qualsiasi disabilità. Inoltre promuove il sostegno a famiglie in difficoltà , la solidarietà sociale e il supporto morale.

Indirizzo web 1http://www.croce-etica.it
Indirizzo e-mailcroce.etica@yahoo.it
Ragione socialeDi.a.psi
Settori interventoSalute;
Descrizione

La Di.A.Psi. (difesa malati psichici e loro familiari) è un’ Associazione di Volontariato nata per sostenere i malati psichici e le loro famiglie. Svolgiamo dal 1988 attività di ascolto a favore dei familiari, accompagnamento individuale, attività risocializzanti, gruppi di auto mutuo aiuto ed eventi ricreativi. Nella comunità ci impegniamo da sempre per combattere lo stigma rivendicando piena integrazione sociale e percorsi di cura adeguati. Collaboriamo con il Sistema Sanitario Nazionale per migliorare la rete attorno al malato e alla sua famiglia.

Indirizzo web 1http://www.ilbandolo.org/associazione-diapsi-piemonte
Ragione socialeDoposcuola di quartiere Contardo Ferrini
Settori interventoPovertà; Ragazzi;
Descrizione

Ci occupiamo di ragazzi di quartiere di scuola elementare e media con difficili situazioni scolastiche, familiari e sociali.

Indirizzo web 1https://it-it.facebook.com/ContardoFerrini
Ragione socialeEssereUmani ONLUS
Settori interventoCarcere; Povertà; Ragazzi; Salute;
Descrizione

Movimento di giustizia sociale che opera in ambienti a rischio di disumanizzazione

La filosofia a cui fa riferimento è quella “Ubuntu”, secondo la quale “Io sono ciò che sono in virtù di ciò che tutti siamo”: per un essere umano non è quindi possibile essere felice nel momento in cui viene a conoscenza dell’infelicità di qualcun altro. I suoi obiettivi sono costruire la resilienza nei singoli individui, rendendoli impermeabili ai traumi e ai grandi e piccoli conflitti che la vita riserva a ciascuno di noi, e rendere la società più accogliente nei confronti del prossimo, in un’ottica di non giudizio senza la quale la resilienza del singolo sarebbe impossibile. Per intervenire in qualsiasi situazione di conflitto, nel senso più ampio del termine, ESSEREUMANI propone diversi strumenti quali il perdono (conflitti individuali), la mediazione (conflitti interpersonali), la didattica sociale (conflitti sociali) e la nonviolenza (conflitti politici).

Indirizzo web 1http://www.essereumani.org
Indirizzo web 2http://www.eremodelsilenzio.it
Ragione socialeFondazione Paideia ONLUS
Settori interventoRagazzi; Salute;
Descrizione

La fondazione Paideia nasce nel 1993 per iniziativa delle famiglie torinesi Giubergia e Argentero, intenzionate a realizzare attività di solidarietà per i bambini del territorio. Riconosciuta tra le Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale (ONLUS) nel 1997, PAIDEIA lavora ogni giorno a fianco di bambini e famiglie in difficoltà, promuovendo progetti efficaci ed innovativi, garantendo la creazione di contesti attenti e rispettosi delle necessità dei più piccoli, perchè nessuna famiglia possa sentirsi sola e nessun bambino escluso. Con i progetti dell'area disabilità e famiglie, Paideia offre un sostegno diretto alle famiglie con bambini con disabilità o malattia, propone attività di socializzazione e divertimento, si impegna per promuovere una cultura più inclusiva e senibile ai bisogni di tutti. Attraverso le attività dell'area prevenzione e tutela, Paideia si impegna per la promozione e lo sviluppo di progetti particolarmente innovativiv ed efficaci legati all'affido familiare, al benessere dei bambini e, più in generale, al migliramento delle condizioni di vita di nuclei familiari che si trovano a vivere situazioni di difficoltà.

Indirizzo web 1http://www.fondazionepaideia.it
Indirizzo e-mailfederica.pisano@fondazionepaideia.it
Ragione socialeFondazione Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo
Settori interventoRagazzi;
Descrizione

Peer Will è un progetto di volontariato tra pari che coinvolge studenti universitari per il supporto allo studio online di ragazzi iscritti alle scuole medie e seguiti dal programma Will Torino di Ufficio Pio (programma che supporta famiglie e ragazzi in situazione di disagio economico, nell’affrontare il passaggio dalla scuola media alle scuole superiori: )

Gli studenti universitari seguiranno una formazione di circa 8 ore dedicata a metodologie pedagogiche innovative tenuta dal Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione di UNITO. In seguito alla conclusione della formazione, i volontari offriranno circa 2 ore alla settimana di supporto ai compiti online, con lo studente assegnato nelle materie su cui i volontari si saranno resi disponibili.

Gli studenti universitari, oltre a sentirsi utili, con questo percorso miglioreranno le loro competenze rispetto alle tecniche di studio con una formazione certificata, faranno esperienza di ‘lavoro’ capitalizzando skills trasversali, creando inoltre relazioni significative nel gruppo volontari e con gli studenti più piccoli.

Gli/le studenti delle medie potranno sentirsi meno soli, miglioreranno a scuola, creeranno delle relazioni significative, aumentando anche la loro motivazione allo studio.

Indirizzo e-mailvolontari@ufficiopio.it
Ragione socialeForum del Volontariato
Settori interventoPovertà;
Descrizione

Il progetto “Alimentiamo relazioni - Giovani Volontari con e per le persone senza dimora o particolarmente fragili” cerca giovani che vogliano impegnarsi per aiutare le persone senza dimora a uscire dalla situazione di disagio. 

La novità principale è che i beneficiari del progetto ne diventano i protagonisti: ogni persona, coinvolta in un rapporto personale di fiducia - e con il tempo di amicizia - con un Volontario, concorre alle azioni da realizzare per ottenere il proprio reinserimento nella società, a partire dalla gestione di una casa ATC e dei rapporti con enti e strutture pubbliche, come ad esempio quelle sanitarie.

Il Volontario può essere coinvolto in altre iniziative di socializzazione: corsi di alfabetizzazione e di educazione civica, lettura e commento dei quotidiani, organizzazione di una biblioteca, cene condivise e distribuzione di vestiario, partecipazione a concerti e altri eventi culturali, attivazione di uno sportello telefonico.

Di seguito le azioni programmate:

  1. Coinvolgimento dei volontari e loro formazione, tramite incontri in ogni sede di progetto che avranno come argomenti    principali: – Il volontariato, gratuità e rispetto per l’altro – L’ascolto e la relazione d’aiuto, te e l’altro.– Incontri con i testimonial — Le persone senza dimora (chi sono oggi, come mi rapporto con loro – I servizi e le risorse esistenti sul territorio, come si cerca lavoro, come gestire il budget mensile.

.      2. Avvio attività su Torino concordate con le persone senza dimora ed i volontari.

Indirizzo web 1http://forumvolontariato.org/alimentiamo-relazioni/
Indirizzo e-mailforum.volontariato@libero.it
Ragione socialeFrati Minori Piemonte Onlus
Settori interventoFamiglie; Povertà; Ragazzi;
Descrizione

Organizzazione che opera con famiglie, adulti in difficoltà e ragazzi.

Indirizzo web 1http://www.pgvpiemonte.it
Ragione socialeGruppo Adozioni per la Vita - GAV Onlus
Settori interventoFamiglie;
Descrizione

Associazione senza fini di lucro con finalità di solidarietà sociale attraverso beneficienza, assistenza sociale, formazione, promozione sociale, cooperazione internazionale.

Indirizzo web 1http://www.gavborgaretto.org
Ragione socialeGruppo di Volontariato Vincenziano Parrocchia S. Giacomo Beinasco
Settori interventoFamiglie; Povertà;
Descrizione

Assistenza famiglie in difficoltà.

Ragione socialeGruppo di Volontariato Vincenziano Parrocchia S. Giovanni Battista - Orbassano
Settori interventoFamiglie; Povertà;
Descrizione

Appoggio famiglie in difficoltà.

Ragione socialeGruppo di Volontariato Vincenziano Parrocchia S. Rita Torino
Settori interventoFamiglie; Povertà; Ragazzi;
Descrizione

Gruppo fondato presso la Parrocchia S. Rita da Cascia di Torino nel 1948, riconosciuto dalla Regione Piemonte nel 1993, facente parte dell'Associazione AIC Italia e facente capo alla sede regionale dell'AIC. L'AIC si propone di essere forza trasformatrice cristiana nella società, principalmente in favore delle donne, tramite progetti ed azioni che implichino la partecipazione dei destinatari. Questo richiede di realizzare delle azioni sul territorio, di collaborare a livello locale e mondiale, di partecipare a reti di interscambio e di impegnarsi in programmi di politiche pubbliche o della società civile. Seguendo l'esempio di San Vincenzo de' Paoli e gli insegnamenti della Chiesa, L'AIC si impegna a:

  • lottare contro tutte le forme di povertà e di esclusione, tramite iniziative e progetti trasformatori;
  • lavorare con i nostri fratelli e sorelle che vivono in condizione di povertà, favorendo la scoperta delle risorse di ciascuno, sostenendo l'educazione e favorendo una vita dignitosa;
  • denunciare le ingiustizie, suscitare da parte della società civile azioni di pressione sulle strutture e su coloro che hanno potere di decisione, al fine di lottare contro le cause della povertà.
Indirizzo web 1http://www.gvvpiemonte.org
Indirizzo e-mails.rita@gvvpiemonte.org
Ragione socialeI Giullari di Dio
Settori interventoCarcere; Salute;
Descrizione

Presta un servizio gioioso e gratuito presso ospedale Mauriziano e carcere Ferrante Aporti.

Indirizzo web 1http://www.igiullarididio.it
Indirizzo e-mailgocciadisole@igiullarididio.it
Ragione socialeIl Mondo di Joele ONLUS
Settori interventoFamiglie; Migranti; Salute;
Descrizione

Il Mondo di Joele si occupa di ascolto e di orientamento di persone italiane e straniere. Segue la co-costruzione di progetti mirati al sollievo del bisogno individuato. Tutte le azioni sono volte all'inclusione delle persone in situazione di disagio. Al fine di promuovere e sostenere le attività finalizzate alla prevenzione, al supporto sociale, psico-educativo e lavorativo, l'associazione costruisce le reti e le collaborazioni con i servizi pubblici e privati presenti nella città di Torino. Si effettuano percorsi di counseling interculturale con professionisti abilitati.

Attualmente l'attività dell'ente è particolarmente assorbita da:

-MADRI DI QUARTIERE, progetto attivo dal 2012, rappresenta un intervento di pubblicizzazione, valorizzazione e utilizzo attivo della rete pubblica, del privato sociale e dei servizi attivi nel quartiere in cui viene attivato. Le Madri di Quartiere, dopo essereopportunamente formate, agiscono come facilitatrici nel rapporto tra servizi e cittadinanza.

-PROTEZIONE FAMIGLIA, ha come partner la Fondazione F.A.R.O. e la ASL TO2. È un progetto volto a costruire una rete di supporti assistenziali, psicologici e sociali mirati alla protezione delle famiglie fragili in cui compare la malattia oncologica.

-LABORATORI di LINGUA ITALIANA nelle case.

Indirizzo web 1http://www.ilmondodijoele.it/
Indirizzo e-mailinfo@ilmondodijoele.it
Ragione socialeIl Mosaico
Settori interventoMigranti; Ragazzi;
Descrizione

Il Mosaico è un'associazione di volontariato con finalità culturali ed educative, si rivolge a bambini e famiglie straniere promuovendo attività di integrazione culturale e socializzazione.

Ragione socialeINSIEME Gruppo Handicappati Cenisia
Settori interventoSalute;
Descrizione

Gruppo di volontariato per persone diversamente abili con momento di intrattenimento e socializzazione. Nata nel 1977, nel 1984 è diventata ONLUS.

Scopo dell'Associazione è favorire la socializzazione e l'integrazione nella vita sociale dei "diversamente abili". Gli incontri sono aperti a tutti, attraverso attività di "mini laboratorio" e piacevoli momenti ricreativi ricchi di rapporti umani, semplici e fraterni. Ciascuno è accolto e valorizzato per quello che è, indipendentemente dalla sua "prestanza" fisica o intellettuale o dalla sua "efficienza". Si è sempre puntato inoltre a sensibilizzare l'opinione pubblica sulla realtà dei diversamente abili con mostre e la partecipazione a varie manifestazioni realizzate nel territorio della Circoscrizione 3. Tra volontari e diversamente abili sono presenti ogni sabato 25/30 persone alcune con carrozzine elettriche e manuali.

Ragione socialeIstituto San Giovanni Evangelista - Oratorio Salesiano San Luigi
Settori interventoMigranti; Povertà; Ragazzi;
Descrizione

Si tratta del secondo oratorio Salesiano fondato da don Bosco nel 1847. È situato all'interno di San Salvario, quartire a forte componente multietnica, multilinguistica e multiculturale, con una grande vivacità a livello di associazionismo sociale, culturale e di volontariato. 

Indirizzo e-mailoratorio@sanluigitorino.org
Ragione socialeLa Brezza ONLUS
Settori interventoCarcere;
Descrizione

La Brezza è una ONLUS che svolge attività di accoglienza e ascolto a favore di persone detenute.

Indirizzo e-maillabrezzatorino@gmail.com
Ragione socialeLa Perla onlus
Settori interventoRagazzi; Salute;
Descrizione

Associazione per la formazione e la socializzazione di giovani insufficienti mentali.

Indirizzo web 1http://www.associazionelaperla.it
Indirizzo e-mailhandicap@associazionelaperla.it
Ragione socialeLa Tenda Onlus
Settori interventoMigranti; Povertà;
Descrizione

L'associazione accoglie le persone migranti impegandosi a progettare ed attivare percorsi di integrazione culturale e sociale.

Indirizzo web 1http://www.associazione-latenda.net
Ragione socialeLa Virgola Onlus
Settori interventoAnziani; Ragazzi; Salute;
Descrizione

Associazione di volontariato che persegue il fine della solidarietà civile, culturale e sociale realizzando attività di aiuto per persone in difficoltà.

Indirizzo e-mailassociazione.lavirgola@gmai.com
Ragione socialeLuce per la Vita ONLUS
Settori interventoSalute;
Descrizione

Associazione per cure palliative in casa e in hospice.

Indirizzo web 1http://www.luceperlavita.it
Indirizzo e-mailinfo@luceperlavita.it
Ragione socialeMerope O.N.L.U.S.
Settori interventoAnziani; Salute;
Descrizione

Organizzazione di volontariato socioaasistenziale ONLUS, iscritta all'Albo Regionale, si occupa di B.E.S. (Bisogni Educativi Speciali), alimentazione, anziani.

Indirizzo web 1http://www.meropeonlus.it
Indirizzo e-mailinfo@meropeonlus.it
Ragione socialeMovimento per la vita di Torino
Settori interventoFamiglie; Povertà;
Descrizione

Promuove la cultura della vita sostenendo il rispetto della vita umana soprattutto nelle fasi maggiormente indifese: prima della nascita ed in prossimità della morte naturale.

Il principale settore di intervento è l’assisrenza A donne in difficoltà nel portare avanti la gravidanza.

Indirizzo web 1www.vitatorino.org
Ragione socialeOpera Messa del Povero
Settori interventoPovertà;
Descrizione

Mensa domenicale per senza fissa dimora

Indirizzo web 1http://www.messadelpovero.it
Indirizzo e-mailoperamessadelpovero@gmail.com
Ragione socialeParrocchia Assunzione di Maria Vergine Lingotto
Settori interventoRagazzi;
Descrizione

La parrocchia è situata nella periferia sud di Torino, al fondo di Via Nizza, in una zona originariamente operaia.

Ragione socialeParrocchia Beati Parroci
Settori interventoRagazzi;
Descrizione

Centro aggregativo per minori.

Ragione socialeParrocchia Beato Bernardo di Baden Moncalieri
Settori interventoFamiglie; Povertà; Ragazzi;
Descrizione

Parrocchia

Indirizzo web 1http://www.beatobernardo.com
Indirizzo e-mailparr.borgoaie@diocesi.torino.it
Ragione socialeParrocchia Regina Mundi Nichelino
Settori interventoRagazzi;
Descrizione

Comunità cristiana con attività formative e caritative.

Indirizzo web 1http://www.reginamundinichelino.eu
Ragione socialeParrocchia S. Agostino Vescovo
Settori interventoRagazzi;
Descrizione

Svolge attività di doposcuola per bambini e ragazzi italiani e stranieri della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Ragione socialeParrocchia S. Caterina da Siena
Settori interventoRagazzi;
Descrizione

Parrocchia del quartiere Vallette di Torino.

Ragione socialeParrocchia S. Michele Arcangelo
Settori interventoRagazzi;
Descrizione

La parrocchia è sita in Corso Vercelli 396 a Torino, nell'estrema periferia della città, e soffre tutti i problemi sociali, economici e culturali del territorio.

Ragione socialeParrocchia S. Pietro in Vincoli Moncalieri
Settori interventoRagazzi;
Descrizione

La parrocchia è situata nel territorio di Moncalieri.

Ragione socialeParrocchia Santissimo Nome di Gesù
Settori interventoPovertà;
Descrizione

Aiuto al Centro di Ascolto Caritas Parrocchiale

lu -mar- mer- dalle 9,30 alle 12,30

Indirizzo web 1www.nomedigesu.it
Ragione socialeParrocchia SS. Annunziata 'CentroX'
Settori interventoPovertà; Ragazzi;
Descrizione

Gruppo docenti volontari per le attività didattiche.

Indirizzo e-mailparr.annunziata@diocesi.torino.it
Ragione socialePenSiamo aps
Settori interventoRagazzi;
Descrizione

Diffondere Il Pensiero Critico nelle scuole attraverso l'erogazione di corsi

Indirizzo web 1www.pensiamo.org
Indirizzo e-mailinfo@pensiamo.org
Ragione socialePiccola Casa della Divina Provvidenza - Cottolengo
Settori interventoAnziani; Povertà; Ragazzi; Salute;
Descrizione

Ente morale senza scopo di lucro che opera in ambito socio-assistenziale, sanitario, educativo verso persone particolarmente bisognose.

Indirizzo web 1http://www.cottolengo.org
Indirizzo e-mailvolontarius@@cottolengo.org
Ragione socialeRSA CROCETTA
Settori interventoAnziani;
Descrizione

Il servizio si pone come percorso di sensibilizzazione sulla condizione di solitudine della popolazione anziana e offre un servizio di animazione volontaria all'interno della casa di riposo RSA Crocetta.

Gli orari di servizio vengono decisi di comune accordo tra il referente e il volontario

Indirizzo web 1http://www.korian.it/strutture/casa-di-riposo-a-torino-crocetta/
Ragione socialeSEA delle Alpi ONLUS
Settori interventoAnziani; Salute;
Descrizione

Organizzazione di volontariato che opera sul territorio (Circoscrizione 5) in favore di persone anziane.

Indirizzo web 1http://www.seadellealpi.it
Ragione socialeSEA Rivoli ONLUS
Settori interventoAnziani;
Descrizione

Servizio Emergenza Anziani rivolto ad ultrasessantacinquenni.

Indirizzo e-mailsearivoli@gmail.com
Ragione socialeSEA Torino Ovest - ONLUS
Settori interventoAnziani;
Descrizione

Associazione che aiuta anziani ultra sessantacinquenni con limitata autonomia e modesta condizione economica.

Indirizzo web 1http://www.seatorinoovest.it
Indirizzo e-mailseatorinoovest@gmail.com
Ragione socialeSocietà San Vincenzo de' Paoli - Consiglio Centrale di Torino
Settori interventoFamiglie; Povertà;
Descrizione
La Società di San Vincenzo de Paoli è una associazione cattolica ma laica, che opera generalmente nelle parrocchie e che ha come scopo principale quello di aiutare le persone più sfortunate: i poveri, gli ammalati, gli stranieri, gli ex carcerati, gli anziani soli, sia dal punto di vista materiale-finanziario che da quello morale-culturale. Non si occupa quindi solo di pagare le bollette e fornire pacchi di alimentari, ma cerca di capire le cause delle povertà e di combatterle.
La Società San Vincenzo de' Paoli - Consiglio Centrale di Torino ha come obiettivo l'aiuto alle persone in difficoltà, attraverso la visita a domicilio.
Indirizzo web 1http://www.torino.sanvincenzoitalia.it
Ragione socialeUfficio di Pastorale dei Migranti
Settori interventoFamiglie; Migranti; Ragazzi;
Descrizione

L’Ufficio per la Pastorale dei Migranti è l’Ufficio dell’Arcidiocesi di Torino che ha come compito statutario quello di operare nei seguenti ambiti: immigrati stranieri; migranti interni italiani; rifugiati, profughi, apolidi e richiedenti asilo politico; emigrati italiani; gente dello spettacolo viaggiante; Rom, Sinti e Nomadi. Gli obiettivi perseguiti dall'ente sono: favorire l’inserimento socioculturale delle comunità straniere presenti sul territorio diocesano; seguire le comunità straniere cattoliche, promuovendo nel contempo il dialogo ecumenico ed inter-religioso; tutelare i diritti di ogni persosa e famiglia migrante.

Indirizzo web 1http://www.migrantitorino.it
Ragione socialeVides Main ONLUS
Settori interventoFamiglie; Migranti; Ragazzi;
Descrizione

Il Vides Main nasce come Associazione onlus nel 1990. Opera da sempre nella Circoscrizione 5 di Torino e vede interagire in modo stretto Figli di Maria Ausiliatrice e laici in un sogno comune: quello di essere casa in una grande periferia della città di Torino. La Comunità Religiosa e la Comunità educante ritengono che ogni territorio abbia risorse da esprimere e da valorizzare e che il cambiamento sociale si costruisca lavorando a partire dal positivo che già esiste.

Indirizzo web 1http://www.videsitalia.it/gruppi-vides/32-piemonte/268-vides-main.html